︎

Cicadas Rhyme è un gioco di improvvisazione che si svolge per mezzo di una videochiamata.

︎

La modalità di gioco consiste nel creare delle rime visive attraverso l’uso improvvisato di materiali e oggetti a disposizione di ogni partecipante, mantenendo come punto di riferimento la propria inquadratura e quella degli altri. Così facendo, si crea un dialogo di forme che porta gradualmente a un accordo visivo tra le parti attraverso un processo di ascolto continuo.

︎

L’obiettivo del gioco è quello di creare composizioni che rispondano formalmente l'una all'altra. 

︎

Per ogni sessione di gioco possono partecipare un massimo di 4 partecipanti.













COSA TI SERVE PER GIOCARE:



  • Una connessione Wi-Fi stabile.

  • Scaricare la piattaforma per videoconferenze Zoom Meetings (Clicca qui per il download).

  • Una delle seguenti opzioni:
      1. Un computer portatile con webcam;
      2. Un tablet;
      3. Un computer fisso con webcam mobile;
      4. Un computer ed uno smartphone da utilizzare come webcam. [In questo caso per trasformare il tuo telefono in una webcam devi scaricare una delle molte applicazioni gratuite che trovi online come Iriun o DroidCam. Una volta installata la App, Zoom ti darà la possibilità di scegliere il tuo smartphone come webcam].



︎︎︎ Suggerimenti:
Prima di giocare fai delle prove con il dispositivo che hai deciso di usare:  

︎ Inquadra una superficie piana (ad esempio il pavimento o il tavolo) sulla quale disporrai gli oggetti.

︎ Illumina la superficie uniformemente.














ISTRUZIONI DI GIOCO:


1.

Riceverai un invito via email dall’Host con giorno e ora prestabiliti per l’incontro e il link per accedere alla videochiamata.

2.

L’Host ti accoglierà in videochiamata e ti guiderà nel posizionare in maniera corretta il tuo dispositivo, in modo che la webcam riprenda una superficie orizzontale neutra e più ampia possibile (potrebbe essere il pavimento o il tavolo). È importante che il tuo dispositivo resti fisso per tutta la durata del gioco. Eventuali variazioni dell’inquadratura potrebbero disturbare lo svolgimento.

3.

L’Host darà il via al gioco e silenzierà l’audio dei partecipanti. Per tutta la durata della videocall, l’audio sarà assente e non sarà possibile comunicare verbalmente. Se hai domande o dubbi, chiedi prima di iniziare a giocare.

4.

Non preparare alcun oggetto. Tutto accadrà durante il gioco. Serviti semplicemente degli oggetti che ti circondano.  

5.

Il gioco non si svolge a turno, ma collaborando in contemporanea alla costruzione di composizioni che si richiamino a vicenda attraverso rime visive. Ogni partecipante è libero di iniziare posizionando uno o più oggetti. Prendi l’iniziativa e disponili nell’inquadratura e, allo stesso tempo, ricordati di osservare cosa stanno facendo gli altri. Prova a utilizzare oggetti simili per forma, colore, materiale, posizione nello spazio, o più di queste caratteristiche insieme.
Questi sono i principi di base che garantiscono il corretto svolgimento del gioco.


6.

Durante il gioco osserva le inquadrature dei partecipanti. Puoi riposizionare o rimuovere gli oggetti per armonizzare la tua composizione a quella degli altri. Anche i gesti e i movimenti che vengono fatti spostando gli oggetti sono importanti.

7.

Il gioco durerà 20 minuti. Quando sentirai la voce dell'Host annunciare la scadenza del tempo, fai le ultime modifiche per raggiungere la composizione finale. Quando tutti i partecipanti avranno concluso, aspetta qualche secondo restando fuori dall'inquadratura. La voce dell'Host ti guiderà successivamente verso la fine della videochiamata.











Qui puoi trovare un esempio di gioco:












PARTECIPA AL GIOCO:



Partecipa ad una sessione di gioco cliccando qui sotto: